ri-genera

progettazione agricola sostenibile

VISION

ri-genera è una start-up innovativa che offre servizi e consulenze alle Aziende Agricole, ai Privati e alle Pubbliche Amministrazioni per rigenerare fertilità, aumentare la produttività e ottimizzare la produzione.
ri-genera propone una progettazione creativa e sostenibile che rispetta l’ambiente attraverso un’analisi specifica dei bisogni e dei voleri del cliente, l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e nel rispetto di tre etiche fondamentali:
• Prendersi cura della Terra;
• Prendersi cura delle persone;
• Ridistribuire il surplus e limitare i consumi.

Ri-genera si propone di sostenere gli agricoltori in un percorso di cambiamento verso un nuovo modello di Azienda agricola. Progettiamo a partire dai vostri BISOGNI, VOLERI e VALORI,  veniamo a visitare l’Azienda e ascoltiamo quali sono le motivazioni che stanno alla base del cambiamento desiderato. Crediamo in una società in cui l’agricoltore è al centro della comunità di persone, che produce cibo ma anche servizi per le persone attraverso la creazione di sistemi produttivi basati sul concetto di abbondanza. La progettazione che proponiamo non è a scatola chiusa ma presuppone una collaborazione tra il cliente e il tecnico in cui le proposte di cambiamento sono condivise e adattate ai bisogni del cliente. Il design si fonda sulle tre etiche della Permacultura e su principi di progettazione fortemente incentrati sul rispetto degli ecosistemi e della vita in senso lato e con una forte attenzione alla produzione e al raccolto (sia in termini di prodotti che economici). L’approccio di ri-genera è quello di  ritornare ad una agricoltura sostenibile che produca meno rifiuti ed inquinamento e che integri l’amore per la terra con l’adozione delle migliori tecnologie disponibili e con l’innovazione.

COS'è LA PERMACULTURA

Permacultura è un termine coniato da Bill Mollison mettendo insieme il termine permanente e cultura (in inglese permanent e culture). La permacultura è progettazione e gestione consapevole di ecosistemi agricoli produttivi, aventi la stessa diversità, stabilità e resilienza degli ecosistemi naturali. È armonica integrazione di paesaggio e persone che soddisfano in modo sostenibile i propri bisogni alimentari , abitativi  ed energetici, e di ogni altra necessità materiale e immateriale.

La progettazione in permacultura integra elementi concettuali, materiali e strategici in una soluzione a beneficio della vita in tutte le sue forme. La permacultura è lavoro CON e non CONTRO la natura, osservazione protratta e attenta e non azione incessante e scriteriata, sguardo allargato a tutte le funzioni sistemiche e non ricerca della produttività a tutti i costi. È permettere ai sistemi di evolvere e dispiegarsi. Poiché la base della permacultura è una progettazione benefica, può essere aggiunta a tutte le altre abilità e competenze etiche e ha il potenziale di prendere un posto in tutti gli sforzi umani.

TEAM

ANDREA MINCHIO

Laureato in Scienze Ambientali all’Università degli Studi di Bologna,  specializzato nell’uso dei G.I.S. – Geographic Information System, esperto  cartografo. Diplomato in Applied Permaculture Design e insegnante in  Permacultura accreditato presso Permaculture Association Inghilterra.
Consulente e collaboratore di Aziende Agricole biologiche, Associazioni ed Enti Pubblici.
Iscritto all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Ravenna.

PIETRO LUCIANO VENEZIA

Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma, specializzato in omeopatia. Esperienza pluridecennale in progetti di cooperazione nazionale ed internazionale in sistemi integrati agro-ecologici e  permaculturali. Co-direttore scientifico della collana “Qua la zampa” di Macro edizioni; Presidente dell’Associazione Culturale “Armonie Animali”.

FRANCESCO STECCHI

Laureato Dottorato in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Bologna con più di 15 anni di esperienza accademica e professionale nel  campo della Geomatica Applicata ai sistemi ambientali e territoriali. Esperto di topografia, GIS, telerilevamento, fotogrammetria e monitoraggio  ambientale. Socio Laureato Esperto di AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali). Iscritto all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Ravenna.

WILLY STOUT

Masters in Neuroscenze;
Esperienza lavorativa in azienda agricola biologica;
Si occupa di Machine Learning.